D&O: una polizza innovativa per proteggere l’amministratore
20 Gennaio 2023
D&O: 7 casi pratici
1 Febbraio 2023

Polizza D&O: L’assicurazione per l’imprenditore

Polizza D&O: L’assicurazione per l’imprenditore

Nei precedenti articoli a tema polizza D&O:

Abbiamo visto, anche con degli esempi pratici, come in capo all’amministratore dell’azienda o all’intero Cda, ricadano una serie di responsabilità di natura civile e penale.

Ora, il problema è che l’amministratore è per legge personalmente e solidalmente responsabile, con il proprio patrimonio, dei danni causati a terzi riguardo all’attività decisionale svolta.

L’attivo patrimoniale della società (al contrario di quanto avviene a favore di impiegati, quadri e dirigenti che non abbiano deleghe speciali) non viene messo a disposizione degli amministratori nel caso in cui gli stessi siano riconosciuti responsabili per danni di natura patrimoniale a seguito di errori o negligenze.

Polizza D&O: L’amministratore risponde con il proprio patrimonio

assicurazione d&o

Dall’entrata in vigore della riforma Vietti, inoltre, c’è un aggravarsi delle responsabilità a carico dei responsabili d’impresa.

In parole povere, gli amministratori si trovano dal dover comportarsi con la diligenza tipica del “buon padre di famiglia”, alla diligenza richiesta dalla specifica natura dell’incarico, con un’attenzione e una specificità quindi ben superiori rispetto alla situazione precedente.

Gli amministratori sono quindi responsabili verso i creditori, per i danni derivanti dalla lesione dall’integrità del patrimonio sociale.

Non devi pensare che questo tipo di problema esista solo per le società medio-grandi. 

Pensiamo, ad esempio, al passaggio generazionale nelle società di tipo familiare, in cui i figli vengono investiti di responsabilità nuove, oppure vengono affiancati da un manager temporaneo nelle attività di amministrazione.

Queste sono situazioni più comuni di quanto pensi, e che ben si configurano nella necessità di sottoscrizione di una polizza D&O, che ha caratteristiche ben precise:

La polizza Rc Amministratori (D&O) ha il compito di tutelare il tuo patrimonio personale in conseguenza a richieste di risarcimento danni, di natura patrimoniale, da parte di terzi.

La Polizza D&O in breve

Giusto per rinfrescare i concetti, ti ricordo che le colonne portanti della polizza D&O sono:

  • L’azienda è colei che stipula la polizza e ne deduce il costo e gli assicurati (coloro che poi vengono coperti effettivamente) sono: gli Amministratori o l’intero Cda
  • L’operatività della copertura è quella “claims made”; iper-semplificando questo significa che sono coperti tutti i fatti di cui si viene a conoscenza per la prima volta dopo la sottoscrizione della polizza.
  • Non è prevista alcuna franchigia

Come vedi, questo è uno strumento davvero importante per te amministratore e per qualsiasi altra figura apicale in azienda.

Se la materia trattata ti ha lasciato ancora qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Alla tua protezione,
Mario cianci

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Condividi l'articolo

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vostro partner assicurativo in Abruzzo

Ho iniziato la mia carriera nel settore assicurativo, ma ho scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a molti colleghi. Non volevo essere il classico "assicuratore" che vende polizze standard, ma un uno specialista nei rischi industriali, capace di aiutare gli imprenditori a gestire i rischi in modo strategico e consapevole.

La mia filosofia non si basa sulla vendita di polizze o preventivi immediati. Oggi, tramite Azienda Assicurata, il mio approccio parte sempre dalla mappatura dei rischi severi. Senza un'analisi approfondita, non posso fornire consulenze efficaci né rispettare gli obblighi di legge che prevedono la proposta di contratti assicurativi adeguati e personalizzati. Solo conoscendo a fondo un'azienda posso proporre soluzioni su misura.

Il risultato?

In passato cercavo di ottenere appuntamenti a freddo, ora sono le aziende a contattarmi. Collaboro solo con imprenditori che hanno compreso l'importanza di una strategia di gestione del rischio, anziché affidarsi semplicemente a polizze generiche che non risolvono i problemi reali. Senza una chiara visione dei rischi aziendali, non è possibile proteggere il futuro dell’impresa.

Altri articoli che potrebbero aiutarti
dal nostro blog

Richiedi una consulenza

Ottieni subito una consulenza assicurativa con i nostri esperti. Ti aiuteremo a proteggere al meglio la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze.

Caricamento in corso…

error: Il contenuto è protetto!!

Vuoi ancora di più Azienda Assicurata?

Se quello che stai leggendo ti interessa, lasciaci il tuo indirizzo email.
Vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)