Probabilmente hai intenzione di assicurare i prodotti che fabbrichi per eventuali danni che potrebbero creare agli utilizzatori per un difetto di fabbricazione. Quindi, sicuramente ti hanno parlato della polizza Rc Prodotti. Ma cos’è esattamente una polizza Rc Prodotti? Ne parliamo in questo articolo.
La polizza sulla responsabilità civile dei prodotti protegge le aziende dalle conseguenze economiche derivanti da richieste di risarcimento per lesioni o altri danni a terzi (in genere gli utilizzatori) causati da un difetto dei loro prodotti.
Le ragioni per il quale un prodotto viene definito difettoso sono diverse, dalle modalità di progettazione, alla fabbricazione fino ad arrivare alla carenza di informazioni fornite per un utilizzo corretto.
Molte volte, effettuare una transazione con un gruppo di utilizzatori comporta un esborso di quale milione di euro. Con questi numeri, anche una sola richiesta di risarcimento potrebbe incrinare il futuro dell’azienda.
A chi si rivolge la polizza Rc Prodotti?
Le aziende che possono beneficiare di questa copertura assicurativa sono le industrie manifatturiere e le industrie alimentari.
RCT non è uguale a RC PRODOTTI
Spesso si ritiene che l’assicurazione di responsabilità civile generale (RCT) copra anche le richieste di risarcimento sulla responsabilità civile dei prodotti.
Capisco che possa esserci un fraintendimento legittimo ma si tratta di ambiti ben distinti a cui corrispondono prodotti altamente sartoriali.
Spero di esserti stato utile. Come sempre ti consiglio di iscriverti alla newsletter, così da poter alzare sempre l’asticella in termini di qualità dei contenuti.
Seguimi su Facebook e Linkedin. Contattami se vuoi acquisire consapevolezza su quali sono i rischi nascosti della tua azienda.
Alla tua protezione,
Mario Cianci