Oggi concedimi due minuti di pausa caffè per parlarti di cambiamento, che ci interessa anche per l’assicurazione azienda.
Non è più facile affrontare i problemi solo quando si presenteranno, invece di domandarsi in che modo possiamo evitarli per sempre?
Quando si gestisce un’azienda, è difficile che i problemi non si presentino.
E c’è sempre quella sensazione sottopelle che ogni soluzione trovata causi altri due problemi altrove. Ti do una notizia: non è una sensazione, è la verità! E accade perché ci si trova in un circolo vizioso che può sembrare senza uscita, ma in realtà si può spezzare. Con il cambiamento.
Il cambiamento richiede coraggio, allontanarsi da quello che si “sa” per andare incontro a qualcosa di nuovo.

La frase più pericolosa in assoluto è: «abbiamo sempre fatto così»
Ci vuole coraggio soprattutto perché, in un’azienda, spesso non siamo soli. E per fare questo primo passo bisogna prima convincere partner e soci, con i quali probabilmente nasceranno anche discussioni; e con tutto quello che c’è da fare nella vita quotidiana, ma chi ne ha voglia? E allora si lascia tutto com’è, anche se, diciamocelo, non va bene.
È vero, è molto più facile continuare come si è sempre fatto. Come tuo padre o tua madre hanno sempre fatto, come i tuoi soci hanno sempre fatto, così che quando arriverà il sinistro (perché il problema arriva sempre) potrai dire:
“Ma è così che abbiamo sempre fatto!”.
Sono sicuro che tu sai che questa non è una scelta, ma una mancanza di audacia. Hai capito che è arrivato il momento di voltare pagina, e che la tua azienda non può e non deve basare la sua sicurezza su:
- Credenze popolari: “Gli assicuratori sono tutti uguali”
- Scelte fatte trenta anni fa: “Questo è il nostro assicuratore da sempre”
- Soluzioni di convenienza: “Questo è il prezzo più basso”
Assicurazione azienda: un consiglio per riuscirci in modo facile
Se sei arrivato a leggere fino a qui, è perché tutto sommato non ti sta più bene che il tuo consulente non specializzato in assicurazioni per le imprese, gestisca una cosa così importante che ti riguarda.
Non è facile né carino dirgli che stai pensando di cambiare per mettere il tuo bene, quello dei tuoi dipendenti e della tua fonte di reddito, in mano a qualcuno che sia specializzato solo in questo. No, non è carino. Ma non lo è neanche quando succede qualcosa di grave e ti trovi scoperto, nonostante tu un’assicurazione ce l’abbia!
Tu non puoi neanche immaginare quanti rischi corri ogni giorno avendo affidato l’assicurazione azienda a chi fa le cose a occhio o a chi, per anni, si è limitato a portare la quietanza e chiederti un assegno. Ci vuole più coraggio, a conti fatti, a lasciare le cose in questo modo che a cercare una soluzione più sicura.
Non sarebbe bello poterti dedicare finalmente alla crescita della tua azienda, e lasciare gestire gli imprevisti a chi è specializzato in questo?
Alla tua protezione,
Mario Cianci