Regolazione Premio su Fatturato: L’odiosa sindrome dello scarica-contachilometri
23 Febbraio 2022
Assicurazione Aziendale: Quando si rompe la cucitura è colpa del sarto o del lanificio?
3 Marzo 2022

Assicurazione Aziendale: Lo sbaglio più grande degli imprenditori nella scelta dell’assicuratore (E COME INVECE TU PUOI EVITARLO!)

Assicurazione Aziendale: Lo sbaglio più grande degli imprenditori nella scelta dell’assicuratore (E COME INVECE TU PUOI EVITARLO!)

Quando si parla di assicurazione aziendale, gli imprenditori, in genere, cercano di risparmiare.

Non è vero che guardano alla qualità. Guardano al risparmio, a ciò che costa meno.

Il motivo è molto semplice: il risparmio è un valore “facilmente misurabile” da subito. La qualità, invece, è misurabile solo dopo che il guaio è successo.

 L’ASSICURATORE AMICO

Purtroppo, nel mondo di oggi e soprattutto quando si tratta di assicurare la tua attività d’impresa, cercare solamente per “amicizia” non è più sufficiente perché non ti permette di misurare “prima” le competenze della persona a cui ti affidi.

Scegliere il proprio assicuratore solo perché “te lo consiglia tuo cognato” o perché andate a giocare a calcetto tutti i giovedì è una strategia da “anni 80” che non regge più. E che, se non sei fortunato, ti spingerà verso assicuratori “generalisti” vecchia maniera poco specifici per il tuo settore.

Meglio sarebbe, invece, guardare a ciò che un professionista delle assicurazioni riesce a produrre in termini di consigli, materiali e contenuti di valore.

Leggere ciò che dicono i suoi clienti in relazione a problemi concreti risolti e non solo al fatto che “è il cugino di tua zia” oppure “mi ha fatto meno rispetto a quello di prima”.

A proposito, voglio lasciare spazio ad un imprenditore come te:

“Ammetto che fino ad oggi non contemplavo la sua esistenza, la necessità di essere coperto in caso di danni a terzi è arrivata per una richiesta di un cliente, la cosa che mi ha colpito di Mario è stata la sua caparbietà nel farmi presente tutti i vantaggi e il grado di protezione che avrei raggiunto sottoscrivendo una copertura Rct azienda.

Appena dopo averla sottoscritta ho pensato che non ci sarà mai una polizza che ti dia questa sensazione (di tranquillità s’intende)

Mi rivolgo a tutti coloro che fanno impresa come me, e mi sento di dirgli che è una copertura da possedere”

Gabriele Troilo – MEUCO S.R.L.

ASSICURAZIONE AZIENDALE: QUANTO MI FAI PAGARE?

Se riesci a fare questo, se trovi un assicuratore che è “misurabile” per i contenuti professionali, allora non sarai più legato solo al fattore economico. Né tantomeno cadrai nella trappola di un servizio “low cost” che, alla fine della giostra, ti costerà più di quanto hai speso.

In fondo, quando scegli un medico, ti affideresti con maggior fiducia ad un luminare conosciuto per la propria cultura medica e divulgativa oppure al dottorino che ti costa poco?

E perché, allora, quando si tratta di un servizio che deve tutelare il tuo patrimonio e la tua azienda la prima cosa che gli chiedi è “quanto mi fai?”.

Se la materia trattata ti ha lasciato qualche dubbio, lascia un commento con la tua richiesta specifica.

Alla tua protezione,
Mario Cianci

Alla tua protezione,
Mario cianci

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Condividi l'articolo

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vostro partner assicurativo in Abruzzo

Ho iniziato la mia carriera nel settore assicurativo, ma ho scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a molti colleghi. Non volevo essere il classico "assicuratore" che vende polizze standard, ma un uno specialista nei rischi industriali, capace di aiutare gli imprenditori a gestire i rischi in modo strategico e consapevole.

La mia filosofia non si basa sulla vendita di polizze o preventivi immediati. Oggi, tramite Azienda Assicurata, il mio approccio parte sempre dalla mappatura dei rischi severi. Senza un'analisi approfondita, non posso fornire consulenze efficaci né rispettare gli obblighi di legge che prevedono la proposta di contratti assicurativi adeguati e personalizzati. Solo conoscendo a fondo un'azienda posso proporre soluzioni su misura.

Il risultato?

In passato cercavo di ottenere appuntamenti a freddo, ora sono le aziende a contattarmi. Collaboro solo con imprenditori che hanno compreso l'importanza di una strategia di gestione del rischio, anziché affidarsi semplicemente a polizze generiche che non risolvono i problemi reali. Senza una chiara visione dei rischi aziendali, non è possibile proteggere il futuro dell’impresa.

Altri articoli che potrebbero aiutarti
dal nostro blog

Richiedi una consulenza

Ottieni subito una consulenza assicurativa con i nostri esperti. Ti aiuteremo a proteggere al meglio la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze.

Caricamento in corso…

error: Il contenuto è protetto!!

Vuoi ancora di più Azienda Assicurata?

Se quello che stai leggendo ti interessa, lasciaci il tuo indirizzo email.
Vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)