Cosa fare in caso di Sinistro

RC Prodotti


Affronta un sinistro con efficienza grazie al supporto di Azienda Assicurata


Un prodotto o un componente fabbricato dalla tua azienda, a seguito di un difetto ha causato un danno a terze parti? Se sì, hai già ricevuto una richiesta di risarcimento per i danni provocati? Allora segui questa procedura nel denunciare l’accaduto.

Cosa fare al momento del sinistro

1

Avvisaci per iscritto entro 3 giorni da quando hai ricevuto la richiesta di risarcimento da parte del terzo, inviandoci la tua denuncia scritta via e-mail a sinistri@aziendaassicurata.it (prima di farlo leggi il prossimo punto)


2

La notizia che un prodotto da te fabbricato abbia causato un danno a terzi non è sufficiente per richiedere l’apertura del sinistro. Serve una richiesta di risarcimento da parte del danneggiato legata al danno provocato. Così come per la RCT, se nessuno mi chiede i soldi non ho nessun sinistro da aprire.

3

La denuncia deve essere fatta per iscritto e contenere indicazioni sulle modalità di accadimento del sinistro, l’indicazione delle conseguenze, il nome ed il domicilio del danneggiato, il luogo e la data. Indica eventuali fattori che potrebbero limitare/escludere la tua responsabilità e qualora presenti altre aziende coinvolte (es. subfornitori)


4

Alla denuncia deve essere sempre allegata la richiesta di risarcimento ricevuta dal danneggiato

Cosa fare in seguito

1

Alla denuncia devono poi far seguito, nel più breve tempo possibile, le notizie, i documenti e gli atti giudiziari del sinistro


2

È fortemente consigliato incaricare un tecnico per analizzare le cause dei vizi/difetti lamentati. Questo consentirà anche di evitare che gli altri prodotti in commercio possano arrecare ulteriori danni.

3

L’assicurato deve far pervenire tempestivamente alla compagnia notizia di ogni atto a lui notificato


4

Procedere al controllo ed eventuale richiamo/ritiro del lotto interessato dal difetto

5

Non ammettere o assumersi alcuna responsabilità

Non hai ancora una polizza RC Prodotti?

Se sei nostro cliente e necessiti di supporto? Segui questi passi

Invia una mail a sinistri@aziendaassicurata.it ed indica chiaramente il nome della tua azienda e la causa e modalità del sinistro. Siamo qui per aiutarti a risolvere ogni criticità nel minor tempo possibile.