Copertura polizza Rc Prodotti
Rc Prodotti: Cosa copre la polizza Rc Prodotti?
17 Dicembre 2024
attivazione polizza d&o
Polizza D&O: Quando si può attivare?
20 Gennaio 2025

Assicurazione Furto Aziendale: Cos’è il primo rischio assoluto?

Assicurazione Furto Aziendale: Cos’è il primo rischio assoluto?

Cosa si intende per copertura assicurativa a primo rischio assoluto? Quali polizze la applicano? Solo l’assicurazione furto aziendale? Lo vediamo in questo articolo.

Quando dobbiamo assicurare i beni mobili e immobili aziendali, le somme indicate in polizza possono essere a valore intero o a primo rischio assoluto. Non sempre l’assicurato può usufruire di entrambe le possibilità, in quanto ci sono polizze in cui viene adottata solo una delle due opzioni.


Assicurazione furto aziendale: Cosa significa primo rischio assoluto?

La formula a primo rischio assoluto è diffusa quasi unicamente nel ramo furto, che nel caso nostro ci interessa per l’assicurazione furto aziendale.

Essa differisce da quella a valore intero in quanto l’assicurazione, pur riguardando la totalità delle cose assicurate (esempio le merci), non è prestata per una somma corrispondente all’intero valore, ma per quello che è il massimo danno che l’assicurato ritiene di poter subire in caso di sinistro.

L’aspetto che la contraddistingue è che con questa forma di assicurazione la regola proporzionale non trova applicazione.

Con la formula a primo rischio assoluto, l’imprenditore acquista un capitale che rappresenta il massimo esborso per l’assicurazione, ma anche il massimo indennizzo per l’azienda stessa.

In pratica, si presuppone che il sinistro non possa riguardare tutti i beni assicurati, ma solo una parte. Ecco perché la formula a primo rischio assoluto è utilizzata praticamente sempre nell’assicurazione furto aziendale, visto che si presuppone che non sia possibile che due milioni di euro tra merci, materie prime e semilavorati presenti in un capannone possano essere tutti contemporaneamente oggetto di sinistro.

Funzionamento clausola primo rischio assoluto

Nel caso in cui il contratto preveda l’assicurazione delle merci e delle attrezzature per centocinquanta mila euro a primo rischio assoluto contro il furto, la compagnia sarà obbligata in caso di furto a risarcire fino a tale importo.

Senza tenere in conto la proporzionalità con il valore totale delle merci e attrezzature presenti nel capannone, che può essere anche molto superiore.

Scrivimi pure nei commenti se hai dubbi.

Alla tua protezione,
Mario cianci

Lo specialista nel proteggere le aziende.

Condividi l'articolo

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vostro partner assicurativo in Abruzzo

Ho iniziato la mia carriera nel settore assicurativo, ma ho scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a molti colleghi. Non volevo essere il classico "assicuratore" che vende polizze standard, ma un uno specialista nei rischi industriali, capace di aiutare gli imprenditori a gestire i rischi in modo strategico e consapevole.

La mia filosofia non si basa sulla vendita di polizze o preventivi immediati. Oggi, tramite Azienda Assicurata, il mio approccio parte sempre dalla mappatura dei rischi severi. Senza un'analisi approfondita, non posso fornire consulenze efficaci né rispettare gli obblighi di legge che prevedono la proposta di contratti assicurativi adeguati e personalizzati. Solo conoscendo a fondo un'azienda posso proporre soluzioni su misura.

Il risultato?

In passato cercavo di ottenere appuntamenti a freddo, ora sono le aziende a contattarmi. Collaboro solo con imprenditori che hanno compreso l'importanza di una strategia di gestione del rischio, anziché affidarsi semplicemente a polizze generiche che non risolvono i problemi reali. Senza una chiara visione dei rischi aziendali, non è possibile proteggere il futuro dell’impresa.

Altri articoli che potrebbero aiutarti
dal nostro blog

Richiedi una consulenza

Ottieni subito una consulenza assicurativa con i nostri esperti. Ti aiuteremo a proteggere al meglio la tua azienda, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze.

Caricamento in corso…

error: Il contenuto è protetto!!

Vuoi ancora di più Azienda Assicurata?

Se quello che stai leggendo ti interessa, lasciaci il tuo indirizzo email.
Vorremmo solo tenerti aggiornato sui nuovi articoli del blog.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)