Quali beni è possibile assicurare nella polizza All Risks? Sono molti più di quelli che pensi e te ne parlo nell’articolo di oggi.
Come saprai la polizza All Risks è utilizzata per tutelare il patrimonio immobiliare e mobiliare aziendale.
Prima di elencarli è opportuno precisare che le polizze fatte da professionisti coprono i beni che indicheremo tra poco indipendentemente dal titolo di possesso, quindi oltre a quelli di proprietà, anche quelli in locazione, conduzione, comodato, custodia, deposito, uso o detenzione, possesso, leasing.
Beni assicurabili nella polizza All Risks
Con tutto ciò che ne consegue per quanto riguarda la qualifica di assicurato. Vediamo ora quali categorie di beni immobili e mobili possono essere assicurate nella polizza All Risks:
- Fabbricati
- Macchinari
- Attrezzature
- Arredo d’ufficio
- Macchine elettroniche
- Merci e materie prime
- Merci in refrigerazione
Riveste assoluto interesse invece la definizione non universale e quindi che varia da compagnia a compagnia di quali beni fanno parte delle macrocategorie sopra citate. È il caso di un serbatoio o di una cella frigorifera, che potrebbero appartenere sia alla partita fabbricato che a quella macchinari.
Conclusione
Spero con questo articolo di averti reso più chiaro il quadro dei beni mobili e immobili assicurabili con la polizza All Risks.
Se il contenuto ti è piaciuto ti invito a commentare qui sotto e iscriverti alla newsletter così potrai rimanere sempre aggiornato sui miei contenuti a tema gestione dei rischi aziendali e strumenti assicurativi per trasferirli. Seguimi anche su Facebook e Linkedin.
Alla tua protezione,
Mario Cianci
Lo specialista nel proteggere le aziende.